La Fisica 0-6

La fisica coi bambini al centro

Benvenuti a bordo della Navicella Fisica 0-6! Chi vi parla è Sabrina, la vostra formatrice.

Pronti a sondare lo spazio dell’educazione alla fisica nelle galassie della prima e primissima infanzia? Tre, due, uno… Via!

Alla scoperta di percorsi, giornate di formazione, workshop e laboratori didattici da costruire insieme.

metodo-0-6-navicella

Percorsi

La formazione continua studiata per educatori del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia.

Nel corso dell’anno scolastico, lavoriamo alla co-costruzione di conoscenze e competenze su temi di base della fisica. Adulti e bambini insieme.

Mentre i piccoli esplorano i fenomeni, i grandi sperimentano nuove possibilità di insegnamento della scienza in tenera età.

Volete che LFDM arrivi nel vostro nido o nella vostra scuola?

Giornate di formazione

Vere e proprie full immersion per addetti al settore dell’educazione per l’infanzia.

Ci affacciamo sulle nuove frontiere di didattica della fisica o ci soffermiamo su un singolo aspetto dei percorsi di formazione in 8 ore a tutta meraviglia!

Workshop

Pillole di educazione scientifica facili da digerire, ideali per chi si occupa di bambini da 0 a 6 anni e desidera avvicinarsi alla fisica.

Scopriamo le enormi potenzialità di apprendimento dei piccoli in 3 ore di presentazione e confronto: una formula veloce ma sfiziosa e sempre coinvolgente.

Laboratori didattici

Lo spazio adatto ai mini scienziati, dove si può esplorare il mondo in piena autonomia e libertà, muniti di gioco e d’istinto alla scoperta.

Manipoliamo, assaggiamo, annusiamo, osserviamo i fenomeni fisici e astronomici sia in classe che fuori, in singole attività di un’ora o nel corso di cicli laboratoriali.

6 motivi per scegliere la Fisica 0-6

  1. Fa formazione in modo coinvolgente e motivante.
  2. Supporta chi sta a stretto contatto coi piccoli.
  3. Funziona in contesti scolastici ed extra-scolastici.
  4. Propone un nuovo sguardo nei confronti dei bambini e del mondo naturale.
  5. Somma l’aspetto della relazione a quello conoscitivo.
  6. Comprende la dimensione emotiva della conoscenza.

 

Da dove parte

Sempre e soltanto dai bambini. Da esperienze, non da esperimenti. Dalla condivisione di scoperte. Dalla valutazione di grandi e piccoli cambiamenti. Da una prospettiva di ricerca e formazione continua.

Come funziona

Sulla Navicella Fisica 0-6 non c’è comandante ma un pilota automatico con grande spirito d’adattamento. Significa che i percorsi, le giornate di formazione, i workshop e i laboratori rappresentano dei format duttili, in grado di adeguarsi a richieste specifiche o alla programmazione didattica in corso.

La formazione prevede sempre esperienze a diretto contatto coi bambini. Quando non è possibile, si condividono video, immagini e documenti in grado di mostrare come i piccoli interagiscono con i fenomeni fisici esplorati, a loro volta, da educatori, insegnanti e genitori.

Il risultato è un vero e proprio viaggio nel quale progettare insieme contesti educativi a perfetta misura di bambini per spazi, materiali, attività, modi e tempi di apprendimento proposti. Il pilota automatico, in fondo, è il contributo che tutti sanno dare al viaggio inter-didattico della Fisica delle Meraviglie.

Dove è diretto

  • A far emergere le enormi potenzialità dei bambini in veste di osservatori del mondo fisico.
  • A rendere gli adulti protagonisti del proprio percorso di formazione e autonomi nella valutazione del proprio agire educativo.
  • Alla co-costruzione di processi di scoperta e di conoscenza.
  • A offrire migliori opportunità di apprendimento in ambito scientifico.
  • A sostenere lo sviluppo cognitivo in un’area specifica del sapere sin dalla primissima infanzia.

Desideri ricevere maggiori informazioni ?

    Chiudi
    Credits: Punto&Virgola + Chiara Mannari + Sabrina Rossi