Da dove parte
Sempre e soltanto dai bambini. Da esperienze, non da esperimenti. Dalla condivisione di scoperte. Dalla valutazione di grandi e piccoli cambiamenti. Da una prospettiva di ricerca e formazione continua.
Come funziona
Sulla Navicella Fisica 0-6 non c’è comandante ma un pilota automatico con grande spirito d’adattamento. Significa che i percorsi, le giornate di formazione, i workshop e i laboratori rappresentano dei format duttili, in grado di adeguarsi a richieste specifiche o alla programmazione didattica in corso.
La formazione prevede sempre esperienze a diretto contatto coi bambini. Quando non è possibile, si condividono video, immagini e documenti in grado di mostrare come i piccoli interagiscono con i fenomeni fisici esplorati, a loro volta, da educatori, insegnanti e genitori.
Il risultato è un vero e proprio viaggio nel quale progettare insieme contesti educativi a perfetta misura di bambini per spazi, materiali, attività, modi e tempi di apprendimento proposti. Il pilota automatico, in fondo, è il contributo che tutti sanno dare al viaggio inter-didattico della Fisica delle Meraviglie.