C’è una scala fatta sul grano,
misura ciò che tocchi con mano.
Farina e cacao a volontà!
Faremo un dolce? E chi lo sa?
Ma se curiosi e un po’ pasticci,
nella materia trovi quel che non ti aspetti!

Che pasticcio la materia!

  • Fisica della materia
  • 0-3 anni
  • Adulti + Bambini
  • in aula
  • min. 14 ore

Mani in pasta di granulati e miscele

Via libera al pasticcio esplorativo! Si manipola, s’assaggia, si annusa, si ascolta e si osserva il comportamento di granulati, liquidi, miscele. Ed ecco che è possibile insegnare fisica nei nidi d’infanzia esplorando fenomeni di fisica della materia a contatto con prodotti di uso quotidiano.

Calibrato sulle esigenze cognitive dei più piccoli, il percorso Che pasticcio la materia prende spunto da una delle attività tipiche dei bambini di età compresa fra 0 e 3 anni: il pasticciare. Da qui inizia la formazione degli educatori nei nidi d’infanzia. L’obiettivo è duplice: cogliere una serie di comportamenti che nei piccoli sono indice di una attitudine scientifica, arrivare a progettare contesti educativi adatti a una esplorazione della materia spassosa ma scientificamente rilevante.

Un’esperienza straordinaria e ricca di spunti educativi, dove l’azione sul particolare tipo di miscela formata da acqua e maizena funziona da metafora dei rapporti interpersonali di azione e reazione. Che ne dite: siete pronti a pasticciare con Sabrina?

Cosa usiamo:

  • Farine, orzo, zucchero, cacao, maizena, legumi, pastina, sabbia, ghiaia.
  • Acqua, olio, miele, yogurt, passata di pomodoro, marmellata.
  • Cucchiai e ciotole.
  • Colini e setacci.
  • Imbuti e tubi.
  • Cartoncini, carta stagnola e trasparente.
  • Tavoli di luce.

Cosa esploriamo:

  • Granulati e liquidi di diversa natura.
  • Il movimento di granulati e liquidi.
  • Miscele di granulati, di liquidi o di granulati e liquidi.

Cosa salta fuori:

  • La classificazione e la seriazione dei granulati.
  • Le miscele eterogenee e la separazione delle loro componenti.
  • La viscosità dei liquidi.
  • Il galleggiamento.
  • Il fenomeno della diffusione.
  • I liquidi non newtoniani.

Sei interessato a questa proposta?

I percorsi di formazione della Fisica delle Meraviglie sono pronti per arrivare nel tuo nido o nella tua scuola d'infanzia.

    Chiudi
    Credits: Punto e Virgola + Chiara Mannari + Sabrina Rossi